skip to Main Content
Aggiornamento WordPress 5.0

Aggiornamento WordPress 5.0

Novità della versione WordPress 5.0 rispetto alle versioni di WordPress precedenti.

La versione WordPress 5.0 è completamente diverso perchè anzichè aggiungere miglioramenti rispetto alle versioni precedenti ha rivoluzionato il modo di lavorare con il suo nuovo editor. Gutenberg rivoluzionerà il modo in cui gli sviluppatori utilizzano questo famoso CMS. L’editor in questione nasce per rendere ancora più semplice il modo di lavorare per coloro che sono alle prime armi, nella progettazione di pagine web e la loro messa in servizio. Gutenberg ha il compito di rendere professionali e belli da vedere ogni sito web.

Gutenberg si basa su blocchi, per provare questo nuovo editor senza passare alla versione WordPress 5.0 tramite questo link:

https://testgutenberg.com/

 

Lavorare a blocchi
In questo nuovo editor ogni file multimediale, paragrafo avrà un proprio blocco e potrà essere modificato semplicemente cliccandoci sopra.

Cliccando su un paragrafo il nuovo editor attiverà tutta una serie di funzioni che ti permetteranno di modificare i testi in pochi click. Ogni singolo contenuto viene gestito come un paragrafo e può essere personalizzato completamente.

Prima di passare alla nuova versione
Prima di effettuare l’aggiornamento alla nuova versione di WordPress con l’editor Gutenberg è consigliato:

  • effettuare una copia di backup prima di qualsiasi aggiornamento
  • verificare la compatibilità dei plugin installati con la nuova versione
  • i blocchi sostituiranno tutti i Widget

Perchè effettuare l’aggiornamento a WordPress 5.0
Tutti si chiederanno perchè bisogna effettuare l’aggiornamento dopo che si è detto che l’editor non è semplice da utilizzare e posso esserci problemi di incompatibilità con i plugin installati.

Semplice, per restare al passo con l’innovazione. Si presuppone che tutti i nuovi plugin saranno pienamente compatibili con questa nuova versione di WordPress, e ma mano col tempo le vecchie versione non saranno più gestite.

La sicurezza un’altro elemento a favore di WordPress 5.0, avere uno spazio web aggiornato è sinonimo di sicurezza, è ormai risaputo che gli aggiornamenti vanno a coprire vecchie falle di sicurezza e questo ti permetterà di evitare attacchi da parte di malintenzionati e Hacker.