skip to Main Content
Autenticazione A Due Fattori

Autenticazione a due fattori

Noi di Hualma teniamo molto alla sicurezza, ed è per questo che oggi vi parleremo dell’autenticazione a due fattori. Questo strumento permette di aumentare il grado di protezione all’accesso del vostro account cliente Hualma.

L’importanza dell’Autenticazione a due fattori

Questo prevede un procedura di autenticazione a due passaggi. Infatti per accedere al vostro account non sarà necessaria solo la password del vostro account ma anche un secondo metodo.

Il secondo metodo può essere un messaggio di testo (SMS), una telefonata o una password con scadenza a tempo (TOTP). Questo metodo di protezione riesce a prevenire il modo molto efficace gli attacchi brute force al vostro account.

Questo metodo è disponibile per tutti i nostri clienti nell’area clienti Hualma, ma può essere molto valido se usato per proteggere anche l’area amministrativa di WordPress.

Autenticazione a Due fattori Hualma

Ora vedremo come attivare l’autenticazione nell’area clienti Hualma. Il nostro sistema prevede la password con scadenza a tempo (TOTP); la prima cosa fondamentale è quella di scaricare sul vostro dispositivo mobile l’app Authenticator di Google.

Per iniziare bisogna effettuare l’acceso all’area clienti sul nostro sito web, una volta entrati ci ritroveremo la schermata che ci mostra tutti i servizi e prodotti del nostro account e le varia impostazioni.

area clienti Hualma

 

In alto a destra troveremo il nome del nostro account con un menù a tendina, apriamolo facendo click su impostazioni di sicurezza.

due fattori di sicurezza

In questa schermato oltre a poter modificare la password del vostro account è possibile abilitare la doppia autenticazione. Facendo click su Abilita vi verrà mostrato un QR CODE da scansionare con la fotocamera del vostro dipositivo oppure è possibile anche inserire manualmente il codice che troverete sotto al QR CODE manualmente alla vostra APP.

Una volta completata la procedura al prossimo accesso oltre al nome utente e password ( login di default ), vi sarà chiedo anche il codice di autenticazione che troverete sul vostro dispositivo.

 

Come abilitare la doppia autenticazione in WordPress

WordPress è il CMS più utilizzato e quindi quello più vulnerabile ad attacchi esterni, proteggere l’accesso al bacheca è molto importante per evitare di compromettere il vostro sito web.

La doppia autenticazione rappresenta un ottimo alleato per questo tipo di protezione, per abilitarla basta scaricare il plugin Two Factor Authentication, questo plugin supporta due protoccoli TOTP + HOTP.

Come per la nostra area clienti una volta abilitato troveremo un codice da scansionare oppure da inserire in modo manuale e la generazione dei nostri codici sarà avviata.

 

 

 

Sicurezza per WordPress

PLESK WORDPRESS TOOLKIT

3 Modi per disabilitare i plugin WordPress