skip to Main Content
Come Rendere Più Performante E Veloce Un Sito WordPress

Come rendere più performante e veloce un sito WordPress

La velocità di un sito web rappresenta una caratteristica fondamentale nel mondo del web; un sito ben strutturato ma lento nel suo caricamento verrà penalizzato prima dai motori di ricerca e poi dai visitatori. Questi rappresentano i due motivi fondamentali per il quale, un sito web, dev’essere veloce e performante è la prima cosa da fare per rendere possibile che questo accada, è la scelta di un valido provider di Hosting.

Scegliere il miglior provider di Hosting

Hualma offre per i suoi clienti un piano di Hosting WordPress, ottimizzato proprio per l’uso di questo CMS. Il nostro piano di Hosting è basato su sistemi Linux e può essere gestito dai nostri clienti con un pannello molto potente, quello di Plesk. La versione di Plesk utilizzata nel piano di Hosting WordPress noi di Hualma, abbiamo inserito anche il Toolkit per WordPress, che consente di gestire l’istanza del proprio sito web direttamente dal pannello; in questo modo risulterà più semplice aggiornare Temi e Plugin. In ogni piano è incluso il protocollo HTTP/2 e il reindirizzamento “Permanent SEO-safe 301 redirect from HTTP to HTTPS”, in modo tale da proteggere tutte le connessioni.

Il tuo sito web sarà sempre protetto con Imunify AV, Site Lock (Lite) incluso nel piano e backup giornaliero. L’istanza di WordPress sarà creata automaticamente dal nostro sistema, ma se possiedi già un sito web ed hai bisogno di un aiuto per il trasferimento puoi inviare a noi i file e procederemo al trasferimento senza alcun costo aggiuntivo.

 

Gestione PHP e compressione ZIP

Ormai è noto che utilizzare le versioni più aggiornate di PHP aiutano a rendere oltre che più sicuro un sito web, anche più performante. Noi di Hualma proponiamo per i nostri clienti l’utilizzo della versione 7.3.8 di PHP con compressione GZIP attiva di default su ogni piano ottimizzato per WordPress.

 

Plugin WordPress

Oltre al hosting provider ci sono tantissimi plugin che aiutano a migliorare la velocità del nostro sito web, agendo su determinati fattori come:

Cache

La cache è importante perchè riduce le richieste al server dov’è ospitato il vostro sito web, infatti attivando la cache tutti gli utenti che visitano per la seconda volta il vostro sito web il suo caricamento risulterà molto più veloce. Questo perchè hanno già caricato buona parte della pagina che è stata conservata nel loro computer personale.

Compressione immagini

Molto importate è non usare immagini di grandi dimensioni perchè rappresentano la causa principale dei rallentamenti delle pagine web.

 

Caricamento immagini

Le immagini una volta compresse bisogna poi rallentare il tempo di caricamento, per riuscire a soddisfare questa necessità ci possiamo affidare al Lazy Load.

 

Ottimizzare WordPress e Database

In ogni istanza di WordPress bisogna installare solo i componenti utilizzati e rimuovere tutto quello che non viene utilizzato sul nostro sito web come plugin e immagini. Il database che gestisce il nostro WP va ottimizzato correggendo le tabelle corrotte ed eliminando elementi obsoleti.

 

 

Che cos’è Gzip? E come attivarlo sul nostro provider

Che cos’è Gzip? E come attivarlo sul nostro provider

Rimuovere i contenuti AMP da Google