skip to Main Content
COME VALUTARE UN SERVIZIO DI HOSTING

COME VALUTARE UN SERVIZIO DI HOSTING

Valutare un servizio di hosting web

Il web è ricco di strumenti per testare la velocità del proprio sito web, per questo avere a disposizione un servizio di hosting veloce che riesca a garantire anche se economico buone prestazioni è molto importante.

Ma scopriamo insieme quali sono gli strumenti più affidabili per eseguire questo tipo di test.

 

Velocità di caricamento del sito web

Google mette a disposizione per i webmaster una serie di Tools molto affidabili, per testare la velocità del nostro sito web possiamo utilizzare Pagespeed. Con l’uso di questo tool possiamo capire in quanto tempo il nostro sito web risulta visibile ai nostri utenti e in caso di colli di bottiglia scoprire quali sono.

Ovviamente sul tempo di caricamento del nostro sito web influiscono anche le prestazione del nostro servizio di hosting.

 

Protocollo SSL 

Utilizzare per il proprio sito web un certificato di protezione SSL è sinonimo di affidabilità per i tuoi utenti. Per questo c’è il bisogno che per il tuo piano di webhosting sia abilitato il supporto HTTPS, fattore molto importante anche per l’aspetto SEO.

 

Test HTTP/2

L’utilizzo delle ultime tecnologie aiutano ad aumentare le prestazioni del tuo sito web. Il protocollo HTTP/2 può ridurre sensibilmente il tempo di caricamento di un sito web e per questo un elemento fondamentale per un buon servizio di hosting. Quesro

Questo tipo di test può essere effettuato online su keycdn.com

 

HTTP/2 200
server: nginx
date: Sat, 14 Dec 2019 09:36:30 GMT
content-type: text/html
content-length: 119
x-accel-version: 0.01
last-modified: Fri, 19 Apr 2019 23:22:00 GMT
etag: “77-586ea62be2c04”
accept-ranges: bytes
x-powered-by: PleskLin

Questo è un test effettuato su uno dei nostri server Hualma.

 

Il tuo sito web è visibile in tutto il mondo?

La visibilità del tuo sito web rappresenta un altro elemento fondamentale, per capire se il tuo servizio di hosting riesce ad essere visibile in tutto il mondo puoi effettuare un test con questo Tool : uptrends.com

Questo strumento è molto efficace in quanto riesce a specificare anche il tempo di caricamento del sito web in ogni parte del mondo.

 

Compressione GZIP

Come detto già in precedenza utilizzare e mettere a disposizione dei proprio utenti le ultime tecnologie, dev’essere la priorità per un provider di hosting web. La compressione GZIP è fondamentale, per verificare che questa sia abilitata è possibile utilizzare : giftofspeed.com/gzip-test/

 

Conclusioni

Per valutare un servizio di hosting veloce, sicuro e affidabile oltre questi strumenti che riguardano più l’aspetto delle prestazioni e consigliabile consultare le recensioni di servizio. In giro per il web si trovano diversi webmaster che valutano in prima persona i servizi di hosting per poi scrivere le recensioni. Ovviamente affidatevi solo a recensioni affidabili, sotto vi facciamo un piccolo elenco di webmaster che hanno provato e recensito i nostri servizi :