skip to Main Content
Composer PHP Cos’è E Come Utilizzarlo

Composer PHP cos’è e come utilizzarlo

Se si ha intenzione di sviluppare un progetto in a PHP è necessario un aiuto. Composer è un dependency manager adatto a tutto questo, poichè viene utilizzato per tenere sotto controllo e in continuo aggiornamento le librerie esterne; l’ aiuto diviene notevole poichè gestirle richiede molto tempo.

Composer nasce nel 2012 grazie a Nils Aderman e Jordi Boggiano, e da allora è divenuto amico fidato di tutti i programmatori PHP. Composer è un progetto open source per gestire dipendenze di librerie PHP e l’ autoloading delle classi.

Composer per funzionare necessita di un file di configurazione di nome composer.json identificato come un semplice file di testo in formato JSON quindi con un’ alta leggibilità. Composer categorizza le dipendenze di produzione, ossia le librerie che sono necessarie, al vostro progetto, per funzionare le cui informazioni verranno inserite nel formato JSON3.

Per effettuare l’ installazione delle librerie di terze parti, Composer si affida al download packagist.org dove sono registrate le librerie PHP open source da installare. Packagist e composer viaggiano sulla stessa lunghezza d’ onda per cui chiunque puó registrare in maniera gratuita una libreria su packagist.org. Oltre packagist un’ altra risorsa per l’ installazione delle librerie è github.com.

 

L’ UTILIZZO DI COMPOSER PHP SUGLI HOSTING HUALMA

 

Composer, sull’ hosting Hualma, si trova preinstallato sui servizi di hosting professional con pannello Plesk Obsidian. Per poterne usufruire bisogna prima di tutto accedere al pannello dell’ hosting. L’ accesso può essere effettuato attraverso il pannello di controllo di Hosting.

 

VERSIONE PHP

 

Hualma mette a disposizione dei propri clienti diverse versioni di PHP a partire dalla 5.6 all’ ultima 7.4. Il comando si presenta in questo modo:

 

/opt/cpanel/ea-phpXX/root/usr/bin/php -d allow_url_fopen=1

 

/opt/cpanel/composer/bin/composer

 

Nel codice và specificata la versione di PHP che si utilizza per il proprio sito web.

 

Conclusioni

Il Composer PHP è implementato nei nostri piani Professional di Hosting Condiviso, fornito con Plesk Obsidian versione 18. Lo consideriamo uno strumento molto utile per webmaster e client che vogliono sviluppare progetti in PHP.