skip to Main Content
Con Quale CMS è Stato Creato Questo Sito Web?

Con quale CMS è stato creato questo sito web?

Con quale CMS è stato creato questo sito web?

Quante volte ci siamo posti questa domanda navigando su un sito web, capire con quale piattaforma sia stato creato e il codice utilizzato.

Oggi la maggior parte del Web è composto da siti creati con CMS (Content Management System) che tramite l’utilizzo di plugin e script riescono a rendere un sito web ricco di funzionalità. I modi per capire con quale CMS il sito web di nostro interesse sia stato creato e abbastanza semplice. Queste informazioni le possiamo ottenere utilizzando due metodi, il primo metodo è uno tradizionale mentre con il secondo ci affidiamo all’utilizzo di strumenti, che hanno il compito di prendere informazione dal sito per capirne la natura.

 

Metodo Tradizionale

Per capire come un sito web sia stato creato basta leggerne il codice sorgente, per ottenere il codice di un sito web e quindi scoprire i plugin e CMS dipende dal browser che utilizziamo per navigare su internet.

Se utilizziamo Google Chrome per la navigazione basta andare sulla pagina, Tasto DX e fare click su Visualizza sorgente pagina. Se invece utilizziamo Safari bisogna sempre fare Tasto DX sulla pagina interessata e selezionare Ispeziona elemento.

Dalle informazione che otteniamo leggendo il codice sorgente di una determinata pagina se troviamo stinghe di codice conteneti prefissi tipo “wp-“, questo sito web è stato creato usando WordPress.

Se invece troviamo stringhe di codice tipo ““/libraries/joomla/”, questa pagina web è stata creata usando Joomla.

 

Strumenti per determinare CMS

In giro per il web esistono diversi Tools che ci possono fornire informazioni relative al sito web, ma ci permettono di scoprire anche quali plugin e script utilizza la pagina durante la navigazione.

Di seguito vi riportiamo alcuni dei Tools più utilizzati per determinare il linguaggio con il quale è stata creata una pagina Web:

BuiltWith 

WhatCMS

Wappalzyer

WhatsRun

 

 

Articoli Simili

Quale sito web puoi creare usando WordPress ?