skip to Main Content
Cosa Fare Se Hai Ricevuto Email Phishing Hualma?

Cosa fare se hai ricevuto email phishing Hualma?

Prima di elencare le cose da fare nel caso in cui ricevete email phishing, bisogna prima capire il phishing cos’è.

Con il termire Phishing s’intende quella pratica che porta a confondere l’utente con un messaggio di posta elettronica che si spaccia per un ente o un’azienda. Così facendo si sfrutta il nome di un brand per invogliare le vittime ad effettuare delle operazioni. Queste operazioni nel maggior numero di casi, riguardano truffe per sottrarre denaro alle vittime.

Come riconoscere un’email phishing ?

Un’elemento fondamentale, di primo impatto è l’incogruenza tra il dominio utilizzato per inviare l’email e quello autorevole dell’azienda. In molti casi il dominio di invio ha piccole differenze di battitura rispetto al dominio autorevole del bran come ad esempio: Hualma in Hualna.

Senza dimenticare che molte aziende non richiedono pagamenti online cliccando su un semplice link, come facciamo anche noi proprio per motivi di sicurezza.

 

Cosa fare se si riceve un’email phishing di Hualma ?

Queste indicazioni sono di tipo generale e possono essere usate a prescindere dall’evento che riguarda Hualma. Noi consigliamo di:

  • Non rispondere alle email
  • Non aprire i link delle email
  • Non effettuare alcuna operazione come download allegati
  • Cancellare immediatamente l’email

Nel caso in cui per sbaglio il link contenuto nella email venga aperto non vi è motivo di preoccupazione. L’importante è non eseguire alcuna operazione, come effettuare pagamenti o richieste di denaro.

Cosa da non dimenticare se il phishing riguarda noi, segnalare l’evento e noi di Hualma prenderemo le dovute precauzioni.