skip to Main Content
Cos’è E Come Gestire WordPress

Cos’è e come gestire WordPress

CHE COS’È WORDPRESS

 

WordPress è un software open source ideato da Matt Mullenweg e Mike Little nel 2003. Inizialmente veniva definito come una semplice piattaforma software di blog ma successivamente, data la continua evoluzione, viene utilizzata per sviluppare qualsiasi tipo di sito web. Infatti chi lo utilizza può ritenersi libero di copiare, modificare e soprattutto migliorare WordPress senza dover rendere conto a nessuno.

Nello specifico, dunque, WordPress è un sistema di gestione dei contenuti, ossia un CMS (Content Management System) in grado di concretizzare idee su siti o blog pur non avendo particolari conoscenze di programmazione. Esperti e blogger mantengono costante lo sviluppo di WordPress poichè sia singolo individuo sia società se ne curano. È sviluppato in PHP e per funzionare si appoggia ad un gestore di dati MySQL. La struttura di WordPress è estremamente semplice avendo un pannello di controllo che vi permette di gestire il tutto con semplici click

. È una piattaforma gratuita per cui chiunque può installarlo e scaricarlo senza dover versare alcuna somma economica. Nonostante sia una piattaforma gratuita, WordPress gode di un sostanziale curriculum poichè viene utilizzato dai più importanti brand al mondo come ad esempio New York Times, Microsoft, Disney…

TEMA WORDPRESS

Il tema per WordPress è di rilevante importanza poichè è il primo fattore grafico che risalta all’occhio. All’ interno del software esistono già dei temi gratis. Si possono, poi, acquistare temi già pronti per esigenze particolare derivanti dai siti.

Il tema Template comprende diversi file (immagini, file PHP) che possono aiutarvi a curare maggiormente la parte grafica del sito. Ciò non toglie che siete pratici di programmazione, potete creare dei temi personalizzati a vostro piacimento. Sulla barra dei comandi di sinistra, trovere la sezione “Aspetto” attraverso la quale trovere la voce “Temi”, in questo modo, con un semplice click, troverete il tema da voi creato o installato.

 

PLUGIN WORDPRESS

I plugin sono dei software che permettono di ottenere un miglioramento del sito web attraverso la creazione di gallerie fotografiche, contratti, gestione dei social network ecc. I plugin vengono creati da veri e propri professionisti ma ovviamente è necessario avere il consenso prima di poter essere utilizzati. Come per il caso del tema, anche il plugin può essere gratuito trovandolo nell’ elenco ufficiale dei plugin per WordPress. Ma possono essere scelti anche dei plugin a pagamento a seconda di particolari esigenze. Il miglio riferimento per l’ acquisto dei plugin risulta essere codecanyon.net

I plugin possono essere trovati sulla piattaforma WordPress nella barra dei comandi a sinistra dove possono essere installati, aggiunti e/o modificati. Ovviamente il consiglio principale è quello di non abusarne.

 

WIDGET WORDPRESS

Il Widget è un componente WordPress in grado di rendere un sito web o un blog più funzionale e viene trascinato con il mouse dalla loro posizione da sinistra verso destra, posizionandoli in una determinata sezione all’interno della sidebar.

Il widget viene identificato con un nome specifico che ne definisce la posizione dove sarà visualizzato. Il widget non apparirà solo nella sidebar ma la sua posizione può dipendere anche dal tema preso in considerazione e ne permette l’ utilizzo in altre parti del sito. WordPress può avere a che fare con nuovi widget attraverso l’ installazione di un particolare tema che dispone di widget con determinate funzioni; la sezione widget appare sotto alla voce “Aspetto” nei comandi di sinistra. Inoltre ad ogni nuova installazione sono presenti widget di default.

 

IN CHE MODO FUNZIONA WORDPRESS

WordPress può essere installato in modo manuale o automatico. Le impostazioni di WordPress, durante l’ installazione, vengono inserite in un databese MySQL il quale ha la funzione di salvare i vostri dati in modo da permettervi di gestirli e modificarli a seconda delle necessità. Per quanto riguarda i temi professionali WordPress, esiste un pannello di controllo che permette di guidare in modo semplice le impostazioni dei colori, dei temi, delle dimensioni delle parole ecc.

WordPress, per poter funzionare nel migliore dei modi, necessita:

• Servizio hosting

• Database MySQL

• Un tema

• Plugin

Inoltre, WordPress, può essere installato direttamente sul tuo pc senza alcun costo ed essere utilzzato con un’ installazione in locale tramite software XAMPP.

 

DATABASE MYSQL

Il database MySQL risulta essere un componente essenziale per il corretto funzionamento di WordPress in quanto, al suo interno, sono contenuti le funzioni e tutte le informazioni che riguardano appunto le caratteristiche del sito in questione. Il database viene fornito dall’ hosting WordPress e alcune sue funzionalità vengono fornite da plugin o tramite il pannello di controllo phpMyAdmin attraverso il quale potete gestire il database sotto ogni punto di vista.

 

HOSTING WORDPRESS HUALMA