skip to Main Content
Dharma Il Nuovo Ransomware

Dharma il nuovo ransomware

Proteggere un sito web da attacchi esterni è la priorità di tutti i webmaster. Le minacce del web sono in continua evoluzione, presentando sempre evoluzioni di minacce già esistenti o nel peggior dei casi presentando nuove minacce.

Oggi nello specifico ci occupiamo di un nuovo Ransomware chiamato Dharma, ma prima di tutto cerchiamo di capire cos’è un ransomware.

Un Ransomware

I Ransomware sono una famiglia dei malware che riesce a rendere i dati contenuti in un computer inaccessibili chiedendo un riscatto per poter riavere i propri dati.

Ci accorgiamo di essere stati infettati da un Ransomware quando di solito sullo schermo del nostro pc compare un’avviso, che appunto ci propone uno scambio denaro/dati per riavere i contenuti del nostro computer.

Ma come si rimane infettati dai ransomware?

La loro diffusione comunemente avviene tramite banner pubblicitari dei siti web, ma oggi si sono evoluti e riescono ad infettare anche tramite email. La diffusione tramite email rappresenta oggi il 75% della diffusione di un ransomware.

Dharma

Dharma si presenta come un allegato di una email. Normalmente l’utente obbiettivo riceve una email che ha come oggetto “Fattura n. ### del ##.##.##”, in questa email è presente un allegato che ci rimanda a OneDrive e ci permette di scaricare un file .zip

Ovviamente nel momento in cui questi file vengono avviati si ha il contagio da questo Ransomware.

Come proteggersi?

Dopo aver capito cos’è un Ransomware e come si diffonde nel mondo del web è altrettanto importante capire come proteggersi da queste minacce.

Come sempre i sistemi devono avere sistemi di protezione a monte che sono rappresentati da anti virus e anti malware.

Per i clienti Hualma che acquistano un prodotto di Hosting Linux, Windows o un pacchetto CMS ottimizzato per WordPress, Joomla, Drupal, Prestashop, Mambo. In ogni pacchetto di servizio di quelli prima elencati e compreso un’account SiteLock Lite.

SiteLock si dedica alla sicurezza web. I suoi prodotti offrono un rilevamento automatico delle vulnerabilità di un malware.

 

PROVA I NOSTRI SERVIZI

DOMINI-HOSTING-CMS-VPS-DEDICATI HUALMA