skip to Main Content
Differenze Hosting Condiviso E VPS

Differenze hosting condiviso e VPS

Quali sono le differenze tra un hosting condiviso e un server VPS? Questa domanda è molto comune tra i webmaster sopratutto se gestiscono siti web di grandi dimensioni. In questo articolo vi illustreremo le differenze e i vantaggi che posso offrire queste due diverse configurazioni.

Hosting Condiviso

Per prodotti di hosting condiviso si intende un servizio che e condivide risorse insieme ad altri servizi. Un sito web ospitato su un server condiviso, condivide le risorse hardware insieme ad altri siti web, i vantaggi di queste configurazioni sono fondamentalmente basate su fattori economici. Questi prodotti riescono a mantenere prezzi relativamente bassi e sono ideali per piccoli/medi siti web.

Un sito web quindi si ritroverà a condivide con altri utenti le risorse fisiche del server come la ram, cpu e lo storage. Il limite di queste configurazione lo possiamo trovare nei problemi appunto di condivisione, infatti, ci ritroveremo con lo stesso indirizzo IP di centinaia di siti web. Se qualche altro utente o se il sito web viene posto sotto attacco da malware, questo indirizzo IP potrebbe essere bannato oppure inserito in Blacklist. 

Questo comporterebbe un danno anche al nostro spazio web che di conseguenza verrà identificato come non sicuro.

 

VPS (Virtual Private Server)

Le VPS sono dei server virtuali che vengono acquistati per garantire maggiori risorse e prestazioni ai siti web. Questi infatti non si ritrovano a dover condividere le risorse con altri ma saranno dedicati soltanto al sito web in questione, i piani VPS vengono scelti per siti web che hanno grandi richieste di risorse sia hardware che software. Software perchè con l’utilizzo delle VPS anche lo spazio web può essere ottimizzato per quello che richiedere il nostro sito web, come ad esempio le impostazioni PHP, infatti, risulterebbe inutile abilitare funzioni PHP che non sono importanti per il nostro sito web.

Un’altro fattore importante delle VPS è l’indirizzo IP, questo infatti non viene condiviso con altri e viene usato soltanto dal nostro spazio web. Quindi come detto in precedenza la sua reputazione dipenderà soltanto dal nostro comportamento nella rete e non dal comportamento di tutti. Le VPS a differenza dei piani di hosting condiviso hanno prezzi ovviamente più elevati ma riescono a garantire prestazioni molto superiori rispetto ai prodotti condivisi.

Hualma mette a disposizione per i propri clienti la possibilità di configurare in modo semplice e veloce le caratteristiche hardware e software che dovrà avere la VPS. Sul nostro sito web infatti è possibile decidere quante CPU dovrà avere la nostra macchina virtuale per poi passare a RAM, HDD o SSD e per finire sistema operativo e pannello Plesk.

Hualma offre anche Hualma managed, abilitando questa opzione il nostro staff si prenderà cura della tua VPS, prima configurando tutto il necessario per il funzionamento del tuo spazio web e in seguito si occuperà del mantenimento della stessa. Il componente aggiuntivo Managed può essere abilitato in fase di acquisto oppure durante il periodo di vita della VPS facendo esplicita richiesta tramite Ticket.

 

 

 

Che cos’è Gzip? E come attivarlo sul nostro provider

Che cos’è Gzip? E come attivarlo sul nostro provider

Rimuovere i contenuti AMP da Google