skip to Main Content
Hosting Linux Come Funziona E Cosa Significa?

Hosting Linux come funziona e cosa significa?

Hosting Linux cos’è?

Un hosting basato su sistemi Linux non è significa altro che il server sul quale è ospitato il sito web monta un sistema Linux anzichè Windows. Ci sono diverse versioni di Linux ad esempio per uso server possiamo trovare Linux-based, Debian, RedHat e Ubuntu.

I sistemi operativi Linux sono generalmente più affidabili dei sistemi Windows, può vantare di un numero maggiore di applicativi installabili e come ultima cosa è da sempre Open-source.

 

Hosting Linux come funziona?

Un hosting Linux è un server che utilizza un web server come Apache o Nginx. La differenza sostanziale tra Linux e Windows, è il fatto che in questo caso utilizzerai applicazioni Linux.

 

I vantaggi di un hosting Linux

Linux è un sistema sicuro a differenza di quello che si può pensare, permette di sfruttare molti linguaggi come il PHP, Phyton e il MySQL ma ovviamente non permette l’uso di applicativi base Windows come MMSQL e ASP.NET

Quindi la scelta di un hosting Linux o Windows è caratterizzata sopratutto dal linguaggio che si vuole utilizzare per creare il proprio spazio web.

I più famosi CMS come Magento, Prestashop e WordPress rendono meglio su sistemi con hosting Linux, anche in chiave SEO.

 

Conclusioni

In questo breve articolo abbiamo spiegato in modo molto veloce le differenza principali tra un hosting Linux e Windows. Come detto in precedenza la scelta del sistema di base è decretata dal tipo di linguaggio che vogliamo utilzzare per il nostro sito web. Hosting Linux rappresenta oggi la soluzione più accreditata per creare un sito web ottimizzato per i più famosi CMS come WordPRess, risulta essere un sistema più performante ed essendo questo un fattore fondamentale per la SEO non può essere tralasciato.

 

 

Che cos’è Gzip? E come attivarlo sul nostro provider

Che cos’è Gzip? E come attivarlo sul nostro provider

Rimuovere i contenuti AMP da Google