skip to Main Content
IL MIGLIOR HOSTING PER PRESTASHOP

IL MIGLIOR HOSTING PER PRESTASHOP

Prestashop è una piattaforma che non ha particolari richieste in merito all’hosting, poiché generalmente va bene utilizzarne di qualsiasi, basta che sia in possesso di PHP e MySQL.
Dunque non c’è un hosting “perfetto” per Prestashop, l’importante è che non se ne utilizzi uno con scarsa professionalità, insomma uno che sia a basso costo.

Hosting non professionali non danno l’opportunità a questa piattaforma di crescere, poiché Prestashop ha bisogno di specifiche risorse all’interno del server per la creazione di e-commerce.

Hosting non all’altezza arrivano a creare addirittura importanti problematiche. A questo punto è necessario stabilire in che modo si riesce a distinguere un hosting professionale.

Partiamo dal presupposto che è più semplice decifrare quando un hosting NON è professionale, e cioè quando offre spazio limitato sul web. L’hosting professionale è considerato affittuario, ragion per cui il suo spazio risulta invece limitato.

Prestashop in Cloud

Ora citiamo “Prestashop in Cloud“, che è una modalità alternativa offerta da Prestashop in maniera totalmente gratuita. Anche l’hosting offerto risulterà gratuito, pronto per essere utilizzato sul vostro sito web.
Naturalmente sarà un hosting che vi permetterà di utilizzare Prestashop in maniera basilare, impedendovi quindi di godere di un rendimento ottimale.

L’hosting gratuito vi porrà dinanzi a molti limiti, e sapete che se si ha necessità di far crescere il proprio sito web, se si ha desiderio di aumentare le visite, sarà bene utilizzarne uno che permetta un buon rendimento; insomma, un hosting a pagamento.

Ma per coloro che vogliono partire dalle basi, sarà sicuramente un’ottima opportunità.La soluzione in Cloud sarà dunque altrettanto gratuita, ma pone un limite: ci sarà l’impossibilità di accedere al codice della piattaforma e al database; non avrete quindi l’opportunità di modificare il database stesso, e non potrete ottenere la possibilità di personalizzazione dei moduli (FTP e Php MyAdmin). La realizzazione di grandi siti ecommerce, ad esempio, non potrà essere effettuata in questo modo.
Al contrario, per ottenere un sito visitato, di grandi dimensioni, vi consigliamo di affidarvi a noi di Hualma.

Un hosting professionale è d’obbligo e noi vi garantiamo tutte le prestazioni più ottimali e di cui avrete bisogno. In maniera più approfondita, però, sarebbe consigliabile utilizzare un “Virtual Private Server“, in poche parole un VPS. In questo modo avrete l’opportunità di ottenere un intero server virtuale che sarà completamente a vostra disposizione, a differenza di un hosting condiviso dove saranno caricati parecchi siti sullo stesso server.
Ovviamente un VPS andrà a costare maggiormente rispetto ad un classico hosting condiviso, ma risulterà nettamente superiore.