skip to Main Content
MEGLIO UN DOMINIO .COM O .NET ?

MEGLIO UN DOMINIO .COM O .NET ?

DIFFERENZA TRA LE ESTENSIONI DEI NOMI DI DOMINIO COM VS NET

Partiamo da una domanda frequente che è: Cosa sono le estensioni di dominio?
Molto semplicemente non sono altro che l’assegnazione nominativa al tuo sito web, nello specifico ciò che gli utenti digiteranno per cercare il vostro sito. I nomi di dominio possono categorizzarsi in: com, net, org e altri ancora. La libertà di scelta del dominio dipende da voi, naturalmente in base alla volontà di distinguere il vostro sito web da quelli comuni e soprattutto deve dipendere dall’obiettivo lavorativo (costruzione di un marchio, estensione di un’attività ecc..).

 

DIFFERENZE TRA NOMI DOMINIO COM VS NET

I domini più “famosi” e più utilizzati sono .com e .net come già detto. Nel momento dell’inserimento del nome per il vostro dominio, se .com non risulterà disponibile, come successivo suggerimento apparirà .net. Ma tutto dipende dalle vostre necessità, vediamo perché.

COM. Si occupa di rappresentare i nomi di dominio prettamente a scopo commerciale, ad esempio chi vuole curare un sito web online, o un blog, o siti web a scopo unicamente economico.
NET. Per quanto riguarda l’estensione del nome di dominio .net, va ad occuparsene chi invece ha come obiettivo l’internet, ossia chi fornisce servizi di rete.

 

QUANDO SCEGLIERE DOMINIO COM E IN CHE MODO DENOMINARLO

Come già rilevato in precedenza l’estensione di dominio .COM è volto principalmente a chi ha come scopo la creazione di un sito web aziendale, in modo da ottenere maggiore visibilità trasmettendo messaggi positivi, professionali e di serietà. La maggior parte dei domini sono censiti con il .COM proprio per la semplicità di avere più sicurezza di crescita nella propria attività, per promuoverla e a volte semplicemente perché è più facile da ricordare come nome di dominio. Questo vuol dire che circa la metà dei nomi di dominio sono censiti con .COM, ma non significa che i “migliori” siano stati già presi; anzi, è importante capire in che modo ottenere il perfetto dominio .COM.
Innanzitutto il nome del tuo dominio deve far capire di cosa si occupa la tua attività; questo include la possibilità di creare un nome già esistente, e a questo punto puoi aggiungere piccole preposizioni che permettono una semplice memorizzazione oltre che facilmente pronunciabile. È altamente sconsigliato, invece, inserire nel nome del dominio numeri o trattini.
Ci sono, infine, generatori di dominio online che vi permettono di ottenere nomi fantasiosi e unici ancora disponibili.

QUANDO È NECESSARIO UTILIZZARE L’ESTENSIONE DEL DOMINIO .NET

Il dominio .net, invece, viene utilizzato da alcune aziende che hanno come obiettivo la salvaguardia del proprio marchio così da evitare che altri possano “entrare” nella loro ragione sociale. Altre invece utilizzano il dominio .net perché non hanno avuto la possibilità di utilizzare il .com e queste, presto, decideranno di trasferirsi al dominio COM pur mantenendo il NET per ragioni legali.
In modo particolare possiamo dire che il dominio .net va nelle mani di chi di occupa di servizi internet o di posta elettronica, hosting di database ecc.. La scelta di utilizzo di tale dominio la si avrà in base al proprio marchio, ma per poterlo ottenere sarà necessario far riferimento a chi si occupa di marketing.

 

COM VS NET, QUAL È MEGLIO PER SEO?

Tornando alla domanda iniziale, è cioè quale dominio è meglio utilizzare, la risposta sta nel non preoccuparsi della scelta poiché non andrà ad influenzare il SEO. I motori di ricerca andranno a trattare entrambi i domini allo stesso modo e ovviamente il vostro obiettivo sarà quello di preoccuparvi dei contenuti da pubblicare per il buon posizionamento in SEO.
Importante sarà la scelta del nome dominio e non l’estensione.

 

PROVA I NOSTRI SERVIZI

DOMINI-HOSTING-CMS-VPS-DEDICATI HUALMA