skip to Main Content
Quali Sono Le Differenze Tra IMAP E POP3?

Quali sono le differenze tra IMAP e POP3?

Quali sono le differenze tra IMAP e POP3

IMAP ( Interactive Mail Access Protocol ) e POP3 ( Post Office Protocol ) sono entrambi protocolli di posta elettronica che consentono di leggere le email in locale oppure utlizzando un’applicazione esterna.

La principale differenza tra il protocollo IMAP e POP3 sta nel fatto che se utilizziamo IMAP, le email vengono lasciate sul server e memorizzate nella cache in modo temporaneo, mentre con POP3 le email vengono scaricate dal server e quindi salvate il locale.

Quindi una sessione POP3 sarà del tipo :

Il programma del client si connette al server mail, scarica tutta la posta e la segna come nuova da leggere, la elimina e si disconnette dal server. Infatti proprio il questo passaggio è molto importante, POP3 elimina la posta dal server e quindi non potrà più essere vista se si accede da un’altro punto o via browser.

Mentre in una sessione IMAP il client si connette al server, scarica la posta nuova che salverà nella cache. Se un’utente che ha accesso alla casella di posta legge la mail verrà contrassegnata come letta a livello server, questo vuol dire che tutti gli utenti che accedono a quella determinata casella postale la vedranno come già letta e non come da leggere.

Articoli Simili