skip to Main Content
Quanti E Quali Caratteri Può Avere Un Nome A Dominio?

Quanti e quali caratteri può avere un nome a dominio?

Scegliere un nome a dominio è una scelta importante per la propria identità di nella rete. Ma quanti caratteri può avere un dominio?

Quanti caratteri può avere un nome a dominio

Un nome a dominio di primo livello ( Top Level Domain ) può avere un certo numero di battute. Un dominio nazionale .it può essere composto da 3 ad un massimo di 63 caratteri. Per le altre estensioni principali come il .com, abbiamo un minimo di 2 caratteri ed un massimo stabile a 63.

Quali caratteri si possono utilizzare per un dominio 

Il numero di caratteri non è l’unica limitazione nella registrazione di un nome a dominio. Infatti non tutti i caratteri possono essere inseriti in un nome a dominio, ma sono accettati soltanto le lettere dell’alfabeto ( a-z ), i numeri ( 0-9 ) e il meno può essere usato come trattino. I nomi a dominio non possono contenere spazi e segni di punteggiatura, l’uso delle minuscole o maiuscole è indifferente.

Come scegliere il dominio per il tuo sito web ?

Un nome a dominio dev’essere facile da ricordare, dettare, scrivere e pronunciare. La registrazione del nome a dominio è la prima scelta decisiva per la propria attività, a nostro avviso bisogna puntare alla semplicità e chiarezza. Se non sei sicuro della tua scelta consulta un webmaster.