skip to Main Content
Registrazione Nome A Dominio: I Nostri Consigli Per Non Sbagliare

Registrazione nome a dominio: i nostri consigli per non sbagliare

La registrazione del nome a dominio è la prima operazione da effettuare per creare la propria identità nel web. Scegliere il nome a dominio giusto può richiedere molto tempo, ma questo ci può aiutare molto ad avere buoni risultati per il nostro sito web. Noi di Hualma abbiamo selezionato diversi passaggi da effettuare per non sbagliare:

1) Scegliere l’estensione del proprio nome a dominio

La prima operazione da effettuare è la scelta dell’estensione del proprio dominio. Il nostro consiglio è quello di scegliere il .it, se operate in Italia, o il .com, per chi possiede un’attività commerciale.

Usare una di queste due estensioni può sembrare banale, ma invece aiuteranno molto i tuoi utenti a ricordare il tuo sito web a differenza di altre estensioni.

Per chi possiede un’organizzazione è consigliato usare l’estensione .org. Questa infatti è l’estensione che identifica le onlus e qualsiasi altra associazione no profit o siti web creati per cause umanitaria.

Con l’evoluzione del web sono nate anche nuove estensioni TLD ( Top Level Domain ) che identificano in modo univoco il settore della tua attività. Come ad esempio :

  • dominio attività musicali .music;
  • domini per blog o per il web in generale .blog, .online;
  • domini che indentificano il sito web per apparteneza geografica .london, .madrid;

 

2) Scegliere il dominio di secondo livello

Una volta scelto l’estensione del dominio internet di primo livello, bisogna scegliere il dominio di secondo livello. La scelta del nome perfetto deve rispettare i seguenti punti:

  • il nome deve essere breve e chiaro
  • specificare il brand
  • deve contenere una parola chiave
  • essere unico

 

3) Verificare la disponibilità del dominio

Una volta scelto il nome a dominio, bisogna verificare la sua disponibilità. All’interno del nostro sito web troverai la sezione ” Domini “, oppure dalla home page è possibile effettuare una ricerca sulla disponibilità del nome a dominio.

registra_hualma