skip to Main Content
REVOCA DEI CERTIFICATI LET’S ENCRYPT

REVOCA DEI CERTIFICATI LET’S ENCRYPT

Recentemente è stato scoperto un bug nel sistema di verifica di Let’s Encrypt, che ha revocato oltre 3 milioni di certificati TLS/SSL. Di conseguenza molti utenti si ritrovano improvvisamente con la segnalazione da parte dei browser di sito non sicuro.

COME CAPIRE SE IL MIO CERTIFICATO E’ REVOCATO?

Let’s Encrypt non revoca in modo istantaneo i certificati, ma invia con 24 ore di anticipo una email ai proprietari dei siti web in questione. Inoltre è stato messo a disposizione degli utenti un tool che permette di verificare se il vostro sito web è presente nella lista di certificati da revoca, checkhost.unboundtest.com è il link dove effettuare tale verifica inserendo il vostro nome a dominio.

Nel caso in cui il tuo dominio è presente nella lista non dovrai fare altro che rinnovare il certificato TLS/SSL di Let’s Encrypt.

COME RINNOVARE I CERTIFICATI LET’S ENCRYPT SU HUALMA

Tutti i nostri clienti possono rinnovare i propri certificati TLS/SSL di Let’s Encrypt effettuando l’accesso al proprio pannello di controllo Plesk, cliccando su Let’s Encrypt e poi su Rinnova. La procedura di richiesta di rinnovo del certificato è del tutto automatica e sopratutto istantanea, questo vuol dire che il vostro sito web da subito avrà un nuovo certificato Let’s Encrypt funzionante.

REDIRECT PERMANENTE HTTP A HTTPS

Per abilitare il reindirizzamento permanente da http ad https dovete come sempre accedere la pannello di controllo Plesk ( che vi permette di gestire tutte le funzioni abilitate per il vostro piano di hosting ), selezionando la voce Hosting Settings troveremo le varie voci relative al nostro servizio di hosting .

Nella sezione Security abilitiamo il supporto SSL/TLS nel caso in cui fosse disabilitato e spuntiamo anche Permanent SEO-safe 301 redirect from HTTP to HTTPS e selezioniamo il certificato che vogliamo utilizzare per effettuare questo redirect.

PROVA I NOSTRI SERVIZI

DOMINI-HOSTING-CMS-VPS-DEDICATI HUALMA