skip to Main Content
Ripulire Il Tuo Blog Dai Malware

Ripulire il tuo blog dai malware

Come ripulire un Blog WordPress infettato da Malware

I blog costruiti con questo CMS sono spesso presi di mira da Hacker, può succedere che il codice del vostro sito web venga violato e che al suo interno siano presenti Virus / Malware.

Un Malware può infettare il vostro sito web in diversi modi :

  • Tramite l’installazione di Plugin o Temi che contengono codice violato
  • Aggiornamenti di Plugin o Temi che contengono codice violato
  • Mancato aggiornamento alle ultime versioni per Plugin o Temi
  • Mancato aggiornamento di WordPress all’ultima versione

Qual’è l’obbiettivo principale di un Malware?

L’obbiettivo principale di un Malware è quello di effettuare Spamming, praticamente vengono inviate una serie di email Spam senza il consenso dell’utente. Può capitare di accorgersi del comportamento anomalo del proprio sito web in diversi modi:

  • Il vostro sito web risulta sospeso
  • Il sito web viene segnalato da Google come pericolo o dannoso
  • Riceve continuamente email di errore da parte del server SMTP che indica un’invio di posta a destinatari inesistenti

I nostri sistemi di controllo limitano l’invio di email per account, proprio per evitare segnalazioni da parte di Google. Nel momento della segnalazione da parte del nostro sistema il cliente verrà contattato dal nostro staff per capire se è stata un’azione effettuata dal cliente oppure no. Il sito web resta sospeso fin quando non si capisce l’origine del problema e solo dopo che il cliente ha risolto l’inconveniente il suo spazio web verrà riabilitato. Ovviamente il nostro staff è sempre a vostra disposizione e vi sarà vicino in caso di difficoltà.

Il sito web viene immediatamente sospeso perchè c’è il rischio che l’IP del server condiviso finisca in Blacklist a causa dello spamming dell’account, se questo succedesse anche gli altri utenti avranno problemi di invio posta fin quando l’IP non verrà rimosso dalla Blacklist.

Come rimuovere i Malware dal proprio sito web?

Hualma effettua in modo giornaliero un backup dell’intero server in modo che ogni utente abbia a propria disposizione una copia del proprio spazio web. Il modo più semplice per rimuovere i Malware dal proprio spazio web è proprio quello di ripristinare il sito web da un backup pulito.

I nostri clienti posso effettuare anche manualmente i backup del proprio sito web direttamente dal pannello di controllo.

Richiesta analisi da parte di Google

Se il tuo sito web finisce nella blacklist di Google e viene considerato come dannoso è necessario effettuare una richiesta di valutazione a Google dopo aver risolto il problema.

Sospensione Account

Se il tuo piano di servizio è stato sospeso e il nostro staff ancora non ha provveduto a contattarti, dovrai aprire un Ticket dall’area clienti richiedendo la rimozione della sospensione. I nostri tecnici analizzeranno la tua richiesta e solo se il problema è stato risolto il tuo account sarà sbloccato e tutti i servizi legati ad esso in poco tempo riprenderanno la loro normale attività.