skip to Main Content
SERVER COS’È E COME SCEGLIERLO

SERVER COS’È E COME SCEGLIERLO

Se vi state chiedendo quale server è più adatto al vostro sito web, questo articolo è ciò che fa al caso vostro. Qui vi porremo le principali differenze tra i server, e soprattutto chiariremo cos’è un server e qual è la differenza sostanziale con l’hosting. Dunque, iniziamo a chiarirci un po’ le idee.

SERVER: DEFINIZIONE COMPLETA

Il server viene anche denominato “host” che letteralmente vuol dire padrone di casa; qui di ricollega il servizio di hosting poiché il riferimento sta nello spazio dedicato alla conservazione di file di un sito web. Ma nello specifico, cos’è un server?
Un server è semplicemente un PC che può variare di dimensione, poiché esistono grossi server che hanno lo scopo di ottenere più collegamenti di PC contemporaneamente grazie ad un particolare software. Nello specifico, questi computer collegati vedono denominati client e hanno l’obiettivo di interloquire tra di loro attraverso lo scambio di dati (invio di messaggi, scambio di email); sono client anche i nostri stessi cellulari.

WEB SERVER E TIPI DI SERVER

Noi ci occupiamo prettamente di siti web, per cui i server interessati hanno lo scopo di contenere file di un sito dal nome di web server. Ma ne esistono tanti altri e variano in base al loro compito da esercitare:

WEB SERVER – Ha lo scopo di archiviare file di un sito rendendoli di possibile accesso ai clienti che lo visitano. Un web server è composto da un sistema che si chiama protocollo HTTP o HTTPS.

DNS SERVER – Sta ad indicare Domain Name Server, e permette la memorizzazione del nome di dominio traducendo l’indirizzo IP (che è una composizione di numeri) e il dominio stesso.

DATABASE SERVER – Offre la possibilità di usufruire di dati all’interno di un database, con lo scopo di essere utilizzati per la gestione di siti web. Creando ad esempio WordPress, bisognerà creare anche il database che lavoreranno insieme per il sito.

MAIL SERVER – Ha lo scopo di ricevere, inviare e archiviare la posta elettronica attraverso un sistema denominato SMTP.

FILE SERVER – Viene utilizzato nelle aziende per poter permettere un rapido accesso dei dati archiviati ai dipendenti, per esempio, della stezza azienda.

GAME SERVER – Gli amanti dei videogiochi avranno sicuramente sentito parlare di multi-player; il game server offre l’opportunità di sincronizzare e conservare i dati del gioco.

PROXY CENTER – Il server fa da intermediario di informazioni tra il client e il server stesso. Questo sistema ha lo scopo di divenire anche un filtro per le connessioni.

Tutti questi server differenti tra di loro hanno in comune la garanzia di servizi attraverso una rete, e la funzione del server varia a seconda del software installato.

COME SCEGLIERE UN SERVER

Una volta stabilito cos’è un server e una volta categorizzate le diverse tipologie, adesso bisogna capire quello più adatto a voi. Anzitutto bisogna scegliere tra:
-HOSTING CONDIVISO

-SERVER DEDICATO

-CLOUD SERVER

Per chi non ha un eccessivo traffico e chi vuole mantenere un costo abbordabile, l’hosting condiviso è quello che fa al caso vostro. L’hosting condiviso non è altro che un computer con al proprio interno differenti server virtuali, indipendenti l’uno dall’altro e ognuno con il proprio dominio. Dunque permette ad un solo computer di avere più funzioni contemporaneamente, e nonostante l’economicità di questo hosting, offre un ottimo servizio.
Se avete bisogno di un server che offre maggiori prestazioni per un e-commerce di grandi dimensioni, avrete allora bisogno di un server dedicato. Quest’ultimo è un computer unico che offre, a chi è suo ospite, una risorsa al pieno delle possibilità.
Quando e se sceglierete un cloud server, troverete diversi computer collegati tra loro e ogni parte andrà ad ospitare una fetta di dati. Ogni parte di risorse dati sarà distribuita in maniera equa e un server cloud può essere adatto ad ogni tipo di azienda, prettamente quelle più ampie per maggiori necessità e migliori prestazioni.

Adesso che è stata fatta maggiore chiarezza su cos’è un server e sulla scelta del server, si può ora sottoscrivere un piano hosting.

PROVA I NOSTRI SERVIZI

DOMINI-HOSTING-CMS-VPS-DEDICATI HUALMA