skip to Main Content
WORDPRESS PAGINA BIANCA

WORDPRESS PAGINA BIANCA

A tutti gli amministratori di un sito WordPress, gli è capitato di affrontare il problema : WordPress pagina bianca.

Quando WordPress non riesce a caricare il contenuto del sito web, vuol dire che ci sono degli errori che ne impediscono il caricamento. In questo articolo vi vogliamo aiutare a capire come identificare il problema ed ovviamente a come ripristinare il corretto funzionamento del vostro sito web.

Attivare il Debug di WordPress

Attivando la modalita debug WordPress, saranno tracciati nei log tutti gli errori in modo estremamente dettagliato. Per abilitare questa funzione, bisogna accedere al nostro spazio hosting e nel file wp-config.php inserire le seguenti righe:

define( 'WP_DEBUG', true )
define( 'WP_DEBUG_LOG', true )

Attenzione perchè queste righe potrebbero essere già inserite nel file ma con il valore false che va sostituito con true.

 

Aumentare il memory_limit di PHP

Può succedere che il vostro spazio web richieda più memoria di quella assegnata dal vostro piano di hosting. Questo succede se su WordPress ci sono molti plugin installati, oppure il tema è molto pesante. Per aumentare questo valore bisogna ancora una volta modificare il file wp-config.php inserendo la seguente riga:

define(‘WP_MEMORY_LIMIT’, ‘256M’);

 

File .htaccess danneggiato

Cosa molto frequente sopratutto nei cambio hosting, può succedere che la configurazione del file .htaccess non sia quella ideale per il nuovo hosting. Normalmente un file pulito .htaccess per WordPress ha il seguente contenuto:

# BEGIN WordPress
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteRule ^index\.php$ - [L]
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule . /index.php [L]
# END WordPress

 

Disattivare i plugin WordPress

Una delle cause più frequenti della pagina bianca di WordPress è un plugin non funzionante o danneggiato. Questi problemi di norma succedono dopo un aggiornamento di WordPress, e il plugin risulta incompatibile con la nuova versione.

Per disattivare tutti i plugin del tuo WordPress se sei nostro cliente, non devi far altro che entrare nel pannello di controllo ed accedere al Toolkit per WordPress. Nella sezione Plugin troverai tutti quelli installati sul tuo sito web e disabilitandoli uno per volta troverai quello che rende il tuo sito web irraggiungibile.

 

Che cos’è Gzip? E come attivarlo sul nostro provider

Che cos’è Gzip? E come attivarlo sul nostro provider

Rimuovere i contenuti AMP da Google